L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.
Presso il Centro MORRONE è possibile eseguire sia visite e test allergologici, che spirometria e visita pneumologica con un medico specialista Allergologo e Pneumologo.
La visita allergologica inizia con la descrizione dei sintomi, che possono essere respiratori (rinite, asma bronchiale), oculari, cutanei (orticaria, dermatite) o gastrointestinali.
Le domande successive riguardano alcuni dettagli sui sintomi: quando sono iniziati, se sono sintomi saltuari o persistenti, se sono presenti solo in certi periodi dell’anno e se si manifestano in circostanze specifiche, come ad esempio in presenza di animali, con un determinato alimento o dopo aver assunto un farmaco.
La visita può essere integrata con l’esecuzione di test cutanei: con allergeni inalanti (pollini, acari, animali, micofiti) in caso di sintomi respiratori, con alimenti se c’è il sospetto di un’allergia alimentare. Lo specialista può così identificare l’allergene responsabile e impostare il trattamento più indicato.
Al termine della visita allergologica viene consigliata la terapia: la prevenzione, che consiste nell’evitare il contatto con l’allergene, è la soluzione più indicata. Se questo non è possibile, viene consigliata una terapia sintomatica con farmaci antiallergici, generalmente ben tollerati e in grado di alleviare i sintomi.
E’ possibile eseguire i seguenti test:
PRICK TEST: test fondamentale per la diagnosi delle allergie alimentari e respiratorie, è lo strumento essenziale per la diagnosi delle reazioni da ipersensibilità immediate, ovvero delle allergie
PATCH TEST: è la metodica migliore per identificare un’allergia da contatto o un’allergia con meccanismo ritardato, è utilizzato per la diagnosi delle dermatiti da contatto.
TEST PER FARMACI E CONSERVANTI
SPIROMETRIA (con test di reversibilità): esame in grado di valutare una moltitudine di parametri respiratori direttamente correlati con la buona funzionalità dell’apparato respiratorio (funzionalità polmonare), di misurare i volumi dell’apparato respiratorio sia in termini di quantità di aria presente nei polmoni, sia in termini di capacità di bronchi e polmoni di consentire il corretto flusso dell’aria all’interno dell’apparato respiratorio in condizioni di normalità.