- Advice
-
by Centro Morrone
Nell’intervista che presentiamo in questo articolo il Dott. Alfonso Sauro tratta un argomento molto interessante: la mesoterapia applicata a problemi di artrosi.
La mesoterapia antalgica è un trattamento medico usato come terapia per il dolore nelle patologie osteoarticolari sia acute (traumi) che croniche o degenerative (artrosi). Consiste nell’iniezione nello strato superficiale della cute, quindi in sede intradermica o sottocutanea, di piccolissime quantità di farmaci che normalmente vengono utilizzati per via endovenosa o intramuscolare.
A cosa serve?
In genere viene prescritta per il dolore muscolo scheletrico, con processi infiammatori sia di natura post traumatica, sia degenerativa (artrosi).
Quindi la mesoterapia è utile nei traumi sportivi, nei quali riduce il dolore ed i tempi di recupero, sia per tendiniti, distorsioni, torcicollo, artrite reumatoide, mal di schiena, dolori cervicali… Naturalmente anche per problemi di artrosi dell’anca, del ginocchio, della spalla, della mano, periartriti scapolo omerali.
Naturalmente la decisione se effettuare e come la mesoterapia è del medico specialista, che per questo deve prima effettuare una visita di terapia del dolore. Sempre il medico deciderà se utilizzare solo la mesoterapia o abbinarla ad altre terapie per controllare meglio il dolore ed infine monitorerà i risultati di volta in volta.
I benefici della terapia
In genere si esegue una seduta a settimana per un ciclo massimo di 8-12 sedute, a seconda dell’andamento clinico e della risposa individuale al trattamento. Nei quadri clinici acuti le prime sedute si possono effettuare distanziate di 3-4 giorni. In genere i miglioramenti si iniziano a percepire entro la terza applicazione e, al termine del ciclo previsto.