• Telefono: 0823 343806
  • Indirizzo: Via Marchesiello 132 - Caserta 81100
  • Advice
  • by Paola Catalano
  • 17 Febbraio 2022

    La Dott.ssa Sibilla Salvia è il medico neurologo presente presso l’Ambulatorio di Neurologia del Centro Morrone.

    L’ambulatorio di Neurologia si occupa della diagnosi e cura di tutte le patologie del sistema nervoso.

    In questo ambulatorio specialistico afferiscono i pazienti che necessitino di una prima valutazione neurologica generale per sospetto di patologie di pertinenza neurologica o per controllo successivo.

    L’età dei pazienti che possono necessitare di tali visite o accertamenti va dall’età pediatrica (4-6 mesi) agli ultra ottantenni. Sono pazienti che afferiscono sia per visite neurologiche, sia per la diagnostica ossia l’elettroencefalogramma.

    Vengono valutati clinicamente pazienti con disturbi che possono essere ricondotti ad alterazioni del sistema nervoso centrale (Sclerosi Multipla, malattie cerebrovascolari, Alzheimer, isturbi del comportamento (età pediatrica) patologie infiammatorie-infettive; alterazioni del sistema nervoso periferico (Polineuropatie, Miastenia, Miopatie) o essere espressione di malattie che coinvolgono altri organi o apparati e che possono coinvolgere anche il sistema nervoso (Diabete Mellito e altre malattie metaboliche sistemiche, disimmuni o tumorali).

    L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame diagnostico, non invasivo, utilizzato per studiare l’attività elettrica dell’encefalo tramite elettrodi esterni. L’attività elettrica rilevata viene rappresentata da una serie di onde riprodotte su uno schermo e poi stampate su carta o trasferite su un supporto elettronico.

    L’elettroencefalogramma dopo privazione di sonno è utile per il riscontro di anomalie non osservabili in un EEG standard

    L’EEG è un esame eseguito frequentemente nella pratica clinica, insieme ad altre analisi complementari, finalizzate ad orientare la diagnosi neurologica. In particolare l’EEG è indicato nei casi di alterazioni della coscienza o delle funzioni cognitive, in caso di repentine modificazioni del comportamento e in presenza di disturbi (sintomi) neurologici localizzati (focali) ai quali non corrispondano danni nella struttura del cervello tali da essere evidenziabili con una TAC o una RMN cerebrali.

    Occorre qualche tipo di preparazione particolare all’esame?

    Per l’elettroencefalogramma standard non occorre alcuna preparazione, ma è bene presentarsi all’esame a stomaco pieno (per evitare l’ipoglicemia) e con i capelli puliti, prendendo gli eventuali farmaci prescritti in terapia.

    Se si vuole studiare l’attività cerebrale durante il sonno il paziente deve dormire meno la notte precedente l’esame per facilitare l’addormentamento durante la sua esecuzione.

    Il tracciato elettroencefalografico mostra dei dati che riguardano la funzione del cervello, pertanto varia a seconda della condizione di veglia o di sonno e dell’età della persona.

    Per questi motivi l’interpretazione dell’elettroencefalogramma è sempre affidata a medici specialisti esperti per adulti o per bambini.