- Advice
-
by Paola Catalano
Da questo mese di luglio il Centro Morrone si dedica all’informazione su la Sorveglianza al tumore polmonare, un argomento molto sensibile e sul quale ancora oggi non si pone una opportuna e capillare divulgazione.
Il carcinoma del polmone, che rappresenta il terzo tumore più frequente nel nostro Paese (il secondo negli uomini e il terzo nelle donne) se diagnosticato al primo stadio mostra una sopravvivenza sino al 70%.
La Sorveglianza al Tumore Polmonare è rivolta innanzitutto a soggetti fortemente a rischio come:
– Soggetti di 50-74 anni, fumatori di:
• almeno 10 sigarette/die per 30 anni
• almeno 15 sigarette/die per 25 anni
• ex-fumatori che abbiano smesso da meno di 10 anni (con analoga pregressa esposizione)
– particolari categorie di lavoratori che hanno (o hanno avuto) a che fare con fumi e polveri sottili o sostanza chimiche volatili
– familiarità (genitori e/o fratelli) è stato diagnosticato un cancro ai polmoni
È fondamentale non ritardare lo screening del cancro ai polmoni, se rientri in queste categorie.
Le scansioni TC low-dose aiutano a rilevare la presenza di cancro ai polmoni in adulti altrimenti sani che hanno una lunga storia di fumo ma nessun segno di malattia.
Raccomandiamo lo screening prima che si manifestino i sintomi perché aiuta i tassi di sopravvivenza e le opzioni di trattamento quando qualcosa viene catturato in anticipo.
In definitiva, la diagnosi precoce può salvarti la vita.
A tal proposito QUI è possibile scaricare un questionario che noi del Centro Morrone abbiamo creato e che puoi compilare tu stesso (se ritieni di appartenere a una delle categorie a rischio) o puoi consigliare a un tuo familiare o una persona che ti sta particolarmente a cuore, affinché ponga l’attenzione su un percorso di prevenzione.